giovedì 24 gennaio 2008

La casa che sorride all'ambiente


Per chi volesse migliorare la propria casa con piccoli interventi di ristrutturazione ecco un prontuario scaricabile dal sito della decrescita felice al seguente link.

TRATTO DAL PRONTUARIO:
"Questo prontuario si rivolge a coloro che hanno intenzione di costruire, ristrutturare o arredare un'abitazione, tenendo particolarmente presenti il risparmio energetico e la tutela della salute dell’uomo e dell'ambiente.
L’edificio di cui si parla nel manuale era una banale casa monofamiliare a due piani degli anni Sessanta, costruita da un lato nel disprezzo della tradizione locale (scala esterna, finestre quadrate, tapparelle, pavimenti in marmo) e dall’altro nella totale ignoranza dei principi relativi al risparmio energetico (muri in cemento, nessuna forma di isolamento, spreco di acqua piovana). La casa, che ha subito una ristrutturazione drastica con un ampliamento riservato ai servizi (garage, cantina e deposito attrezzi), è stata dotata di un ampio portico a sud. Come insegna la tradizione contadina italiana, questa disposizione consente di godere del tiepido sole invernale e di evitare la calura estiva nei mesi in cui il sole è più alto."

Nessun commento: