mercoledì 18 luglio 2007

Basura




Questa volta vorrei riflettere sullo sviluppo della Spagna.
In questi mesi a Barcelona ho conosciuto diversi Italiani che vivono qui o che ci sono passati solo come turisti, la cosa che mi ha colpito è che tutti mi hanno detto: "...la Spagna è avanti!!! ormai sta facendo il c..o anche all'Italia...".
In un primo momento anche a me a fatto questa impressione ma poi con il passare del tempo, passeggiando per le strade della città, mi sono imbattuto sempre in situazioni analoghe a quelle della foto sopra. Contenitori di metallo pieni di "rifiuti". Rifiuti perché ormai messi dentro a quei contenitori di metallo, ma non rifiuti perché lo siano veramente. Quello che vi presento è solo un esempio rappresentativo di quello che si può incontrare per le strade. In questo caso il contenitore era pieno fino all'orlo di raccoglitori ad anelli, buste di plastica trasparenti per fogli A4 e altre cose da ufficio. Ora mi domando e vi domando: Forse queste cose usate ma ancora in buonissimo stato non avrebbero avuto un mercato? Non potevano servire a qualcun altro? Forse non sarebbe stato facilissimo venderle (anche se qui esistono i così detti "mercatini delle pulci", dove avrebbero avuto un mercato). Ma anche solo se fossero state regalate non sarebbe stato meglio? Non si sarebbe evitato dei rifiuti inutili? E se le avessero anche semplicemente messe fuori dall'ufficio, che li vicino stavano rinnovando, con su un cartello "regaliamo raccoglitori". Non sarebbe costato niente a nessuno! e si sarebbe evitato il formarsi di altri inutili rifiuti.
Quello su cui dovremmo riflettere tutti è proprio il momento in cui qualsiasi cosa si trasforma da "bene di consumo" a "rifiuto". Cerchiamo che questo succeda il più tardi possibile per ogni prodotto che ci circonda. In questo modo si che i paesi potranno definirsi "avanti". Personalmente non credo che la Spagna sia avanti rispetto a nessuno... è semplicemente entrata a far parte in maniera dirompente di quel meccanismo chiamato "consumismo".
Concludo sperando che qualsiasi cosa possediate continui a essere di vostro aiuto, magari cambiando anche funzione, e che diventi rifiuto il più tardi possibile.

Nessun commento: