martedì 17 luglio 2007

Barcelona

In questi ultimi mesi sto vivendo a Barcelona (Spagna), splendida città ma trattata in un modo veramente indecente. Forse anche per il fatto che prima ho vissuto a Berlino (città dove le persone hanno un rispetto maggiore per le cose), una volta arrivato qui mi sono sconvolto della spazzatura che si produce e di quella che viene lasciata ovunque.
La prima cosa che mi ha colpito è la quantità di cose che vengono buttate ogni settimana durante il "dia del trasto" (un giorno durante il quale ognuno può lasciare per strada quello che non usa più). In questo giorno puoi trovare veramente di tutto, altro che IKEA, si potrebbe arredarsi un appartamento senza comprare assolutamente niente. Infatti, per fortuna, ho già visto persone che passano con dei furgoni e raccolgono le cose, credo però solo per recuperare legno, ferro e altre materie prime. Sicuramente è già qualcosa di positivo ma quello che viene buttato spesso è veramente di ottima qualità e non ancora distrutto.
La seconda cosa che mi ha veramente abbattuto è vedere che la spiaggia di fronte a Barcelona sia così piena di rifiuti da essere ormai diventati parte integrante della sabbia. Stendi il tuo telo e dopo il primo momento di "goduria" dovuta naturalmente al sole e al mare, incominci a mettere a fuoco che la spiaggia non è fatta solo di "sabbia naturale"; insieme a questi piccoli granelli scorgi sempre più elementi creati dall'uomo e lasciati li da altri uomini che dopo essersi fatti un bel bagno e aver mangiato e bevuto se ne sono andati pensando di aver passato la giornata all'interno di un'enorme cestino della spazzatura. Come si fa a non capire che tutti insieme potremmo mantenere la spiaggia (e ogni altro luogo della città) molto più puliti. Come diceva una vecchia pubblicità "è più facile tener pulito che pulire". Quello che posso aggiungere è che ognuno di noi provi a farsi un "esamino" di coscienza... Se non sporchiamo anche la spesa pubblica necessaria per mantener pulito sarebbe ridotta drasticamente, a vantaggio di tutti.

Nessun commento: