sabato 19 aprile 2008

Olio della padella


Questo è quello che mi è stato spedito da un'amica tramite e-mail, non so quanto sia attendibile. Ho fatto una ricerca su internet ma non sono riuscito a verificarne l'esattezza. Riflettimoci e consideriamo il fatto che se fosse vera la nostra responsabilità sarebbe enorme!

Ecco quello che diceva l'e-mail:
"Sapete dove buttare l'olio della padella dopo una frittura fatta in casa?
Sebbene non si facciano molte fritture, quando le facciamo buttiamo l'olio usato nel lavandino della cucina o in qualche altro scarico, vero ?
Questo è uno dei maggiori errori che possiamo commettere. Perchè lo facciamo?... Semplicemente perchè non c'è nessuno che ci spieghi come farlo in forma adeguata.
In realtà la cosa migliore che possiamo fare è ASPETTARE CHE L’OLIO USATO SI RAFFREDDI e poi collocarlo in alcune bottiglie di plastica, o barattoli di mayonese o marmellate, chiuderli e gettarli nella spazzatura.
UN LITRO DI OLIO CONTAMINA CIRCA UN MILIONE DI LITRI D'ACQUA, quantità sufficiente per il consumo di acqua di una persona per 14 anni."

Personalmente non so se buttarlo nella spazzatura sia la soluzione migliore, (come si può notare dall'immagine esistono anche punti di raccolta) ma sicuramente evita di inquinare acque che poi devono essere depurate con notevole sforzo.

Nessun commento: