domenica 30 settembre 2007

Busta di plastica

BUSTA DI PLASTICA ? NO GRAZIE NON MI SERVE !

In questo mese di settembre ho provato a riflettere su quante volte ci facciamo "rifilare" buste di plastica inutilmente. Certamente ogni situazione va analizzata singolarmente, ma pensate a quante volte accettiamo buste di plastica (spesso così minuscole da contenere solo piccolissimi oggetti, come ad esempio scatole di medicinali o singoli cd musicali) solo perché ci viene "regalata". CHE PENSIERO STUPENDO: un regalo !!!
Quante volte quell'oggetto poteva essere messo semplicemente in tasca o addirittura dentro la nostra borsa dove teniamo borsellino, agenda o cellulare ?
Quante volte siamo talmente vicini a casa che potevamo portare a mano gli oggetti che abbiamo comprato senza utilizzare nessuna borsa?
Oltre a riflettere su questo mi sono anche imposto contro questo "regalo" che non desidero ricevere. Mi sono rifiutato di accettarlo ogni volta che non ne avevo veramente bisogno dicendo: "no grazie non mi serve". In mese ho rifiutato almeno il 90% delle borse che altrimenti sarebbero diventate spazzatura nel giro di poche ore. Credo che il mio singolo gesto possa fare ben poco ma immaginate se incominciassimo a crederci tutti: molti luoghi resterebbero puliti naturalmente senza il bisogno che qualche altra persona investa enormi energie e denaro per ripulirli. So che non sono solo, altri come me hanno già incominciato a pensare a questo.
Ecco alcuni link dove poter approfondire l'argomento:
www.blogeko.info
www.promiseland.it

Nessun commento: