sabato 13 settembre 2008

rischi di un ritorno all'atomo


Tratto da fareverde.it

Fareverde informa Berlusconi e il centrodestra dei rischi di un ritorno all'atomo

Notizia del 12-09-2008

La volontaria di Fare Verde Cinzia Negri è riuscita ieri sera a consegnare personalmente al Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi un foglietto informativo sulle centrali nucleari. La consegna è avvenuta con un simpatico blitz mentre il Presidente si allontanava dalla festa Atreju 08 che i giovani di Alleanza Nazionale hanno organizzato a Roma di fianco al Colosseo.
Il documento, realizzato sul modello dei foglietti illustrativi per i medicinali, riporta composizione, indicazioni e controindicazioni, effetti collaterali e dosaggi di una centrale nucleare.
L'azione della Negri è particolarmente meritoria: dopo una certa età le persone rischiano di abusare di farmaci pericolosi. Quindi, è meglio avvertirli dei rischi che corrono assumendo medicinali che spesso fanno più danni della malattia.
L'ipotetico farmaco proposto per curare i malanni energetici dell'Italia è la "Centrale Nucleare in supposte". Dato lo scenario, la forma farmaceutica più appropriata ci è sembrata, infatti, quella della supposta. Nel senso di supposta e non verificata efficacia della cura nucleare... non avrete mica pensato ad altro?!?...
Il farmaco viene indicato per curare "consumi di energia elettrica superiori fino al 46% rispetto al proprio fabbisogno dovuti ad incapacità cronica di utilizzare l’energia in modo razionale ed efficiente". Tuttavia, le controindicazioni e gli effetti indesiderati sono tali e tanti da consigliarne il ritiro dal mercato nel più breve tempo possibile.

SCARICA IL VOLANTINO CONSEGNATO A BERLUSCONI

La campagna di informazione nei confronti di una parte politica che sembra ostinatamente decisa ad infilare l'Italia nel vicolo cieco del nucleare continuerà domani pomeriggio con un incontro-confronto con i giovani del PDL.
L'incontro ha l'obiettivo di stimolare una riflessione approfondita sul tema energetico offrendo informazioni quasi sempre trascurate dai media. Fare Verde ringrazia l'organizzazione di Atreju 08 e il Presidente di Azione Giovani nonchè Ministro della Gioventù Giorgia Meloni per lo spazio offerto.
All'incontro sono stati invitati Maurizio Pallante, presidente del Movimento per la Decrescita Felice, i deputati di AN Fabio Rampelli e Marco Marsilio, che a differenza della maggior parte dei loro colleghi di maggioranza hanno espresso perplessità rispetto ad un ritorno alla fissione nucleare, e Massimo De Maio, presidente di Fare Verde.
L'incontro si terrà alle ore 16:00 presso la festa Atreju 08 - spazio Toqueville, in via di san Gregorio (di fianco al Colosseo - versante del parco del Celio - Fermata Metro Colosseo).

La campagna di Fare Verde per promuovere efficienza energetica e fonti rinnovabili è iniziata. Sono previste iniziative per informare anche le altre parti politiche e sociali del vasto e trasversale partito dell'atomo.

Nessun commento: